Iter e i precedenti Percorsi Partecipativi
Il Dibattito Pubblico sul nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli si inserisce come ulteriore fase di un iter autorizzativo e partecipativo che ha visto diverse tappe.
L’identificazione dell’area per la realizzazione del progetto è avvenuta attraverso la firma di un Accordo di programma firmato nel giugno 2020 dal Comune di Livorno, dalla Regione Toscana, dall’AUSL Toscana Nord Ovest, dalla Provincia di Livorno e dalla Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno. L’area era inoltre già stata individuata dal “Documento di fattibilità delle alternative progettuali approvato dalla Asl Toscana nord ovest e dal Comune di Livorno nel maggio 2020.
Guarda gli allegati dell’Accordo di Programma.
Allegato A Relazione Sanitaria relativa al progetto di realizzazione del Nuovo Presidio Ospedaliero di LivornoArch. Massimo Moglia architettura ospedaliera
Allegato B Planimetria con l’individuazione dell’area su cui insisterà il Nuovo Presidio
Allegato C Documento di fattibilità delle alternative progettuali
Allegato D Relazione sugli studi preliminari geologici e sismici
Allegato E Piano di caratterizzazione dell’area ex Pirelli-Sice
Allegato F Relazione di inquadramento ed analisi preliminare dei profili urbanistici
Il primo percorso partecipativo sullo studio di fattibilità
Il primo percorso partecipativo è stato condotto nel 2020, dalla società Simurg, e aveva per oggetto lo studio di fattibilità del nuovo ospedale nell’area ex pirelli.
Il secondo percorso partecipativo sulla variante urbanistica
Successivamente, è stata condotta una verifica dell’assoggettabilità a Variante Ambientale Srategica. La verifica si è conclusa con una dichiarazione di non assoggettabilità alla VAS, ma con la richiesta di approfondimenti specifici.
La Giunta Comunale di Livorno ha quindi avviato, nell’aprile 2022, il procedimento di formazione della variante per la realizzazione del nuovo Presidio Ospedaliero (Delibera n. 186 del 1 Aprile 2022) che prevede anche lo svolgimento di attività partecipative.
Il secondo percorso partecipativo è quindi stato condotto nel 2022 ed ha riguardato la Variante al regolamento urbanistico legata alla realizzazione del progetto nell’area ex Pirelli.
Approvazione della variante urbanistica
A luglio 2022, i comitati contrari hanno presentato una richiesta di referendum sulla localizzazione dell’ospedale. Il collegio dei garanti non ha ritenuto ammissibile il referendum.
La variante urbanistica è stata approvata il 27 febbraio 2023.
Concorso internazionale per la progettazione del nuovo ospedale
Nel 2022 è stato indetto un concorso internazionale di progettazione che ha visto vincitore, nell’agosto 2023, il progetto presentato dallo studio Rossiprodi di Firenze.
A seguito di questi atti, con la delibera n.9 del 7/9/23, l’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione pubblica della Regione Toscana ha indetto un Dibattito Pubblico progetto del nuovo ospedale nell’area ex Pirelli.