Informati

Partecipa

Iscriviti alla newsletter

Il progetto per il nuovo Ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli

Per rispondere ai bisogni sanitari della comunità, l’azienda USL Toscana Nord Ovest e il Comune di Livorno hanno da tempo avviato il confronto e la progettazione del nuovo ospedale cittadino

Gli Spedali Riuniti, realizzati nel 1931, sono ormai da considerarsi superati per quanto riguarda la concezione di medicina e di cura che li aveva ispirati, e inadeguati dal punto di vita strutturale, impiantistico, tecnologico a rispondere ai nuovi bisogni sanitari.

Il nuovo ospedale è concepito come un ospedale urbano, che si integra nel tessuto cittadino, per favorire un’armonizzazione tra la sanità territoriale e l’ospedale; l’ospedale è parte integrante di un sistema più ampio che comprende nello stesso luogo tutti i livelli dell’assistenza sanitaria.

Il progetto si sviluppa su un’area adiacente alla attuale struttura e si estende su una parte del parco Pertini e nell’area ex Pirelli. Alla realizzazione di un nuovo edificio monoblocco, si affianca il recupero di alcuni edifici storici di pregio del vecchio ospedale, il recupero di una parte degli stabilimenti della ex Pirelli.

Attraverso il progetto, il parco Pertini verrà riconfigurato perdendo l’area della pista di  pattinaggio, ma con un ampliamento finale di 5.000 m2 di verde pubblico, raggiungendo un’estensione assimilabile alla Terrazza Mascagni o ai giardini di Viale Italia.

Per quanto concerne la viabilità, il progetto propone la creazione di una viabilità di penetrazione funzionale solo alle attività interne al quadrante, e la differenziazione dei flussi di accesso e uscita.

Scopri tutte le caratteristiche del progetto.

Per approfondire

Disciplinare del concorso di progettazione

Il disciplinare del concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione del “NUOVO PRESIDIO OSPEDALIERO DI LIVORNO NELL’AREA EX PIRELLI”, il documento di indirizzo alla progettazione e i relativi allegati di approfondimento.

Masterplan della cittadella della salute di Livorno

MASTERPLAN DELLA NUOVA CITTADELLA DELLA SALUTE DI LIVORNO nell’area del vecchio Ospedale e stabilimento ex Pirelli

Piano sanitario sociale integrato

Piano sanitario sociale integrato regionale Regione Toscana 2018 – 2020

Future possibili destinazioni d’uso dei padiglioni storici degli Spedali Riuniti

Le future possibili destinazioni d’uso dei padiglioni storici degli Spedali Riuniti che faranno parte della Cittadella della salute.

Iter di progettazione Nuovo Ospedale di Livorno

La tabella riassuntiva dell’iter di progettazione del nuovo ospedale di Livorno.

Committente

Azienda USL Toscana nord – ovest via A. Cocchi, 7/9 – 56121 Pisa.

Ing. riccardo Casula Responsabile del Procedimento 

Capogruppo

ROSSIPRODI ASSOCIATI srl

Gruppo di progettazione

ROSSIPRODI ASSOCIATI srl coordinamento, architettura, paesaggio, sicurezza
Arch. Massimo Moglia architettura ospedaliera
POLITECNICA INGEGNERIA ED ARCHITETTURA SOC. COOP strutture, prevenzione incendi, acustica, tecnologie dell’informazione e comunicazione,
ambiente
PRODIM srl impianti, energia
LAND ITALIA srl landscape
Dott. Giorgio Della Croce geologia
Dott. Marco Geddes da Filicaia consulente sanitario

Conclusione Dibattito Pubblico

Il dibattito pubblico si è concluso con l’incontro del 17 aprile 2024.

La relazione finale sarà redatta entro la fine del mese di maggio e sarà presentata pubblicamente, come stabilito dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione pubblica, a valle delle elezioni comunali.