Informati

Partecipa

Iscriviti alla newsletter

Dibattito Pubblico

Che cos'è il dibattito pubblico

È un percorso di confronto e dialogo con la cittadinanza che ha per oggetto la realizzazione di un’opera pubblica. Protagonisti del dibattito pubblico sono i cittadini, insieme con gli stakeholder e i soggetti proponenti il progetto. Il Dibattito Pubblico Regionale è regolato dalla Legge sulla partecipazione della Regione Toscana, n.46/2013.

Qual è l’obiettivo del Dibattito Pubblico

Il Dibattito Pubblico ha per obiettivo di consentire a tutti i cittadini e le cittadine di essere informati e discutere le ragioni del progetto, i suoi aspetti strategici, le caratteristiche tecniche e i possibili impatti.
Il Dibattito Pubblico promuove uno scambio tra i cittadini, e con i progettisti e i promotori, che consente la raccolta di osservazioni, pareri, proposte utili ad arricchire la riflessione sul progetto e a migliorare il progetto stesso.

Da chi è indetto

Il Dibattito Pubblico è indetto da un soggetto terzo, garante del processo, l’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione pubblica della Regione Toscana.

Qual è l’oggetto di questo dibattito pubblico

Questo Dibattito Pubblico è stato indetto con la delibera n.9 del 7/9/23 che ne specifica l’oggetto nel progetto per il nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli.

Chi sono i proponenti

I proponenti del progetto per il nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli sono il Comune di Livorno e la USL Toscana Nord Ovest.

Chi coordina il Dibattito Pubblico

Il Dibattito Pubblico è coordinato da un/una responsabile, un soggetto terzo e indipendente rispetto agli attori coinvolti. La Responsabile del DP ha il compito di progettare il Dibattito, definendo modalità e calendario degli incontri, coordinare gli incontri, gestire la campagna di comunicazione e redigere a conclusione del DP una relazione finale.
La responsabile del Dibattito Pubblico sul nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli è Agnese Bertello. La Responsabile è stata nominata dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione pubblica della Regione a seguito di manifestazione di interesse, con delibera n. 11 del 26/10/23.

Quanto dura

La Legge regionale fissa in maniera chiara la durata del Dibattito Pubblico e delle sue fasi. La fase degli incontri pubblici è fissata in 3 mesi. A questi, si aggiunge un mese per la redazione della relazione finale da parte della Responsabile del DP. Dalla presentazione della relazione finale, i proponenti avranno a disposizione 3 mesi per presentare la loro risposta e precisare se e in che modo terranno conto di quanto emerso dal Dibattito Pubblico.

Come si svolge

Le modalità di partecipazione sono definite dalla Responsabile del Dibattito Pubblico che nella fase preliminare costruisce il design del Dibattito stabilendo quali e quanti incontri realizzare, quali modalità adottare e come informare e coinvolgere i cittadini.

Come si conclude

Al termine degli incontri, la responsabile del DP presenta una Relazione finale in cui illustra i diversi temi emersi nel corso degli incontri. Successivamente, il proponente dell’opera è chiamato ad elaborare un proprio Dossier conclusivo in cui evidenzia la volontà o meno di realizzare l’intervento, le eventuali modifiche che intende apportare nelle successive fasi di progettazione e le ragioni che lo hanno condotto a non accogliere eventuali proposte.

Agnese Bertello

Agnese Bertello è una facilitatrice, esperta di progettazione partecipata, processi deliberativi, dibattito pubblico e gestione creativa dei conflitti. Negli ultimi anni si è occupata in particolare di percorsi partecipativi legati a progetti di rigenerazione urbana e a progetti di opere e infrastrutture sviluppati su tutto il territorio nazionale. Dal 2016 fa parte della società Ascolto Attivo.

Nel 2023 è stata presidente della Commissione del Dibattito Pubblico sull’acqua potabile nella regione Ile-de-France; nello stesso anno, sempre in Francia, stata membro del Comitato internazionale dei Garanti della Convenzione dei Cittadini sul fine vita.

Si occupa inoltre di formazione e divulgazione, per disseminare e far accrescere la consapevolezza su opportunità, strumenti ed esperienze legate ai temi della partecipazione e della deliberazione.

Conclusione Dibattito Pubblico

Il dibattito pubblico si è concluso con l’incontro del 17 aprile 2024.

La relazione finale sarà redatta entro la fine del mese di maggio e sarà presentata pubblicamente, come stabilito dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione pubblica, a valle delle elezioni comunali.