Dibattito Pubblico
Che cos'è il dibattito pubblico
Qual è l’obiettivo del Dibattito Pubblico
Il Dibattito Pubblico ha per obiettivo di consentire a tutti i cittadini e le cittadine di essere informati e discutere le ragioni del progetto, i suoi aspetti strategici, le caratteristiche tecniche e i possibili impatti.
Il Dibattito Pubblico promuove uno scambio tra i cittadini, e con i progettisti e i promotori, che consente la raccolta di osservazioni, pareri, proposte utili ad arricchire la riflessione sul progetto e a migliorare il progetto stesso.
Da chi è indetto
Il Dibattito Pubblico è indetto da un soggetto terzo, garante del processo, l’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione pubblica della Regione Toscana.
Qual è l’oggetto di questo dibattito pubblico
Questo Dibattito Pubblico è stato indetto con la delibera n.9 del 7/9/23 che ne specifica l’oggetto nel progetto per il nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli.
Chi sono i proponenti
I proponenti del progetto per il nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli sono il Comune di Livorno e la USL Toscana Nord Ovest.
Chi coordina il Dibattito Pubblico
Il Dibattito Pubblico è coordinato da un/una responsabile, un soggetto terzo e indipendente rispetto agli attori coinvolti. La Responsabile del DP ha il compito di progettare il Dibattito, definendo modalità e calendario degli incontri, coordinare gli incontri, gestire la campagna di comunicazione e redigere a conclusione del DP una relazione finale.
La responsabile del Dibattito Pubblico sul nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli è Agnese Bertello. La Responsabile è stata nominata dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione pubblica della Regione a seguito di manifestazione di interesse, con delibera n. 11 del 26/10/23.
Quanto dura
Come si svolge
Le modalità di partecipazione sono definite dalla Responsabile del Dibattito Pubblico che nella fase preliminare costruisce il design del Dibattito stabilendo quali e quanti incontri realizzare, quali modalità adottare e come informare e coinvolgere i cittadini.
Come si conclude
Al termine degli incontri, la responsabile del DP presenta una Relazione finale in cui illustra i diversi temi emersi nel corso degli incontri. Successivamente, il proponente dell’opera è chiamato ad elaborare un proprio Dossier conclusivo in cui evidenzia la volontà o meno di realizzare l’intervento, le eventuali modifiche che intende apportare nelle successive fasi di progettazione e le ragioni che lo hanno condotto a non accogliere eventuali proposte.