Modalità di partecipazione
Tutti coloro che sono interessati possono contribuire al dibattito pubblico partecipando agli incontri previsti in presenza (incontri tematici, laboratori di approfondimento) e webinar on line.
Incontri tematici
Gli incontri tematici sono incontri principalmente destinati a condividere le informazioni sul progetto, sugli impatti e sulle ricadute per il territorio e a favorire un primo scambio e dialogo tra cittadini presenti e soggetti proponenti. Questi incontri prevedono quindi un primo momento per l’introduzione dei diversi temi, una seconda fase di dialogo e scambio tra i cittadini ai tavoli, e una terza fase di restituzione.
Laboratori partecipativi
I laboratori hanno l’obiettivo di stimolare la produzione da parte dei partecipanti di specifiche raccomandazioni e/o proposte ai proponenti il progetto. I laboratori previsti adottano metodologie di facilitazione e partecipazione diverse, a seconda dell’obiettivo che si pongono.
I laboratori di approfondimento sono in continuità con gli incontri tematici.
Webinar di approfondimento
I webinar di approfondimento rappresentano una occasione in più per andare ancora più nel dettaglio dell’analisi di alcuni elementi e aspetti che emergeranno come particolarmente importanti per i cittadini. I temi dei webinar saranno direttamente collegati con gli incontri tematici e i laboratori, ma non sono ad oggi predefiniti.
Oltre alla partecipazione agli incontri in presenza e on line è possibile contribuire al dibattito pubblico attraverso altri strumenti e altre modalità.
Dibattito Auto-organizzato
L’obiettivo è invitare associazioni, circoli, gruppi, scuole, condomini, famiglie, ecc., a promuovere e organizzare autonomamente incontri per discutere del progetto. Sul sito è possibile scaricare un kit con tutti i materiali essenziali del progetto che potranno essere presentati e discussi. Il kit contiene inoltre format per fare il resoconto del dibattito auto-organizzato che dovrà essere inviato al team del dibattito.
Vuoi lanciare un dibattito organizzato? Qui hai tutto quello che ti serve
Quaderni degli attori
Qualunque soggetto, singolo cittadino o organismo, desideri presentare un proprio specifico punto di vista, in merito al progetto, potrà farlo redigendo un sintetico documento ad hoc, a proprio nome, e inviandolo al team del Dibattito. Tutti i quaderni degli attori saranno pubblicati sul sito e saranno presi in considerazione nella stesura della Relazione finale. Sul sito è disponibile il format per la redazione dei Quaderni degli attori.
Vuoi presentare un quaderno? Qui hai tutto quello che ti serve
Fai una domanda
Se vuoi rivolgere una domanda specifica ai soggetti proponenti il progetto o ai progettisti, puoi presentarla compilando un form predisposto dal team. La domanda e la risposta, a cura dei soggetti proponenti o dei progettisti, saranno pubblicata sul sito entro due settimane dalla presentazione della domanda.
Vuoi fare una domanda?
Dibattito diffuso
Nell’arco dei tre mesi di durata del Dibattito verranno organizzati degli incontri in luoghi diversi della città. L’obiettivo principale è andare verso i cittadini, incontrandoli nei luoghi di ritrovo della città, per fornire informazioni e raccogliere pareri e punti di vista in merito al progetto. Le date e i luoghi del dibattito diffuso saranno aggiornate progressivamente.