Design del Dibattito Pubblico
Il Dibattito Pubblico sul nuovo ospedale di Livorno nell’area ex Pirelli mette al centro della discussione il progetto vincitore della gara indetta dal Comune di Livorno e presentato dallo studio Rossiprodi di Firenze.
Il percorso vuole garantire la possibilità di un’informazione completa e trasparente sul progetto, favorire l’analisi e la discussione delle caratteristiche del progetto, arricchire la lettura del progetto facendo dialogare punti di vista diversi, raccogliere criticità e proposte da parte di tutti coloro che sono interessati.
Il design del DP prevede un incontro di lancio che introduce i temi trattati e le modalità previste. L’approfondimento dei diversi aspetti è strutturato attraverso 3 macro ambiti:
- Bisogni sanitari, sanità territoriale e nuovo ospedale
- Il nuovo ospedale nel quartiere e nella città
- Il nuovo ospedale per il quartiere e per la città
Ciascuno di questi ambiti verrà sviluppato attraverso:
- Un incontro tematico
- Un laboratorio partecipativo
- Un webinar di approfondimento
Per favorire una più ampia partecipazione della cittadinanza e un ascolto più ricco, oltre agli incontri più strutturati, sono previsti momenti di incontro con la cittadinanza, in luoghi diversi, snodi centrali della vita cittadina, dove in maniera più informale, il team dei facilitatori coordinerà momenti di confronto e di ascolto. È il Dibattito Diffuso.
Con il medesimo scopo, moltiplicare le opportunità di confronto, sono inoltre previste altre modalità di partecipazione, come i dibattiti auto-organizzati e i quaderni degli attori.